Laura Pausini – Primavera in Anticipo


Primavera in anticipo è il dodicesimo album ufficiale della cantante italiana Laura Pausini pubblicato in Italia il 14 novembre 2008. È il suo nono album in studio.

L’album viene pubblicato in lingua spagnola con il nome Primavera anticipada l’11 novembre 2008 3 giorni prima rispetto alla versione in lingua italiana. Vende oltre 2 milioni di copie nel mondo.

L’album, prodotto dalla stessa Laura Pausini insieme a Paolo Carta, Dado Parisini e Celso Valli è stato distribuito in 47 paesi del mondo.

L’album viene anticipato dal singolo Invece no, in radio a partire dal 24 ottobre 2008, disponibile in anteprima esclusiva sul sito del Corriere della Sera dal 22 ottobre 2008 e presentato il 14 novembre 2008 in Piazza di Spagna a Roma. Laura Pausini si esibisce dal vivo davanti alla scalinata di Trinità dei Monti nel brano Invece no.

L’album contiene 14 tracce inedite, tra le quali anche il brano Primavera in anticipo (It Is My Song), presente sia in versione solista, sia in duetto con il cantautore inglese James Blunt. Laura Pausini è tra gli autori di tutti i brani del disco, ad eccezione di Prima che esci, firmata da Gianluca Grignani. Gli altri coautori dei brani presenti in Primavera in anticipo sono Niccolò Agliardi, Cheope, Paolo Carta, Daniel Vuletic, Federica Camba (che ha firmato i propri brani con lo pseudonimo Federica Fratoni), Daniele Coro, Antonio Galbiati e James Blunt, che ha collaborato alla scrittura del brano in cui figura anche come cantante.

Laura Pausini definisce complesso questo disco, dichiarando di riconoscersi completamente nelle canzoni che lo compongono[16]. Lo stile musicale è fedele alla tradizione melodica italiana, filo conduttore di tutta la carriera di Laura Pausini. L’unica eccezione è la ballata soft rock Prima che esci.

La cantante romagnola rimane fedele a sé stessa anche nei temi affrontati: prevalgono infatti i brani d’amore, come Ogni colore al cielo, Mille braccia, Primavera in anticipo e Un fatto ovvio. In Bellissimo così Laura Pausini si presenta per la prima volta come cantante sexy, interpretando dei versi che parlano di un amore sensuale[19].

Sono tuttavia presenti anche tematiche diverse. Per la scrittura del primo singolo estratto, Invece no, Laura Pausini ha dichiarato di essersi ispirata alla morte della nonna, alla quale il brano è dedicato. In particolare, il brano racconta il sentimento di tutte le persone che soffrono per non essere riuscite a dire tutto ciò che avrebbero voluto ad un proprio caro scomparso. Il brano Sorella terra affronta invece il tema dell’ecologia.

Vengono inoltre rese disponibili su iTunes 3 Bonus track: Un giorno dove vivere, Un tiempo en el que vivir e Agora não adattamento in lingua portoghese di Invece no.

Per la promozione dell’album, Laura Pausini è impegnata per quasi tutto il 2009 in un tour mondiale, intitolato proprio World Tour 2009, che tocca molte città in Italia ed Europa, ma anche in Nord America e Sud America

ORS Oliveta Recording Studios, Castel Bolognese: registrazione, mixaggio.
Logic Studios, Milano: registrazione, mixaggio.
Studio Impatto, Bologna: registrazione, mixaggio.
Forum Music Village, Roma: registrazione.
Fonoprint, Bologna: registrazione.
Abbey Road, Londra: registrazione.
Studio de la Seine, Parigi: registrazione.
Bernie Grundman: Hollywood: masterizzazione.
Formazione[modifica | modifica wikitesto]
Laura Pausini: voce, cori
Dado Parisini: tastiera, pianoforte
Celso Valli: tastiera, pianoforte
Luca Bignardi: programmazione
Luca Scarpa: pianoforte, organo Hammond
Paolo Carta: chitarra
Max Costa: programmazione
Giorgio Secco: chitarra
Massimo Varini: chitarra
Gabriele Fersini: chitarra
Emiliano Fantuzzi: chitarra
Riccardo Galardini: chitarra
Cesare Chiodo: basso
Alfredo Golino: batteria
Curt Bisquera: batteria, percussioni
Andy Findon: flauto
Stefano De Maco, Emanuela Cortesi, Roberta Granà, Beverly Skeet, Hayley Sanderson, Lance Ellington, Peter Howarth: cori
London Orchestra

Comments

comments