X Factor Italia 9 2015


La nona edizione di X Factor è una trasmissione televisiva andata in onda dal 10 settembre al 10 dicembre 2015 su Sky Uno.

Si tratta della quinta edizione ad essere prodotta e trasmessa da Sky Italia. Anche in questa edizione Alessandro Cattelan ricopre il ruolo di conduttore, giunto al suo quinto anno consecutivo, mentre il tavolo dei giudici vede le riconferme di Mika e Fedez dalla passata edizione, il ritorno di Elio dopo due anni di pausa e l’arrivo di Skin. Si tratta della prima edizione di X Factor Italia dove i giudici sono tutti cantanti.

La particolarità di questa edizione, definita come la X Revolution, è l’ampliamento della categoria “Gruppi Vocali” che cambia nome semplicemente in “Gruppi” e permette da quest’anno anche l’ingresso alle band musicali, a patto che queste abbiano almeno un cantante nel gruppo: la versione italiana di X Factor diventa così la prima al mondo ad introdurre dei complessi strumentali.

Anche in questa edizione l’ex giudice del talent show Mara Maionchi torna a ricoprire il ruolo di conduttrice del talk show Xtra Factor con Alessio Viola, giornalista di SkyTG24.

Alessandro Cattelan, conduttore dell’X Factor Daily da quattro edizioni, si dedica esclusivamente alla conduzione dei live lasciando il posto ad Aurora Ramazzotti, al suo esordio televisivo.

L’edizione è stata vinta da Giosada (Giovanni Sada), concorrente degli Over 25 di Elio, che ottiene un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 000 € e il suo inedito remixato da Giorgio Moroder.

Comments

comments